Lavori alla linea ferroviaria: bus al posto dei treni tra Chilivani e Golfo Aranci - LinkOristano
Trasporti

Lavori alla linea ferroviaria: bus al posto dei treni tra Chilivani e Golfo Aranci

Gli interventi sono stati annunciati da Rfi

Treno blues ferrovie dello stato
Foto d'archivio

Oristano

Gli interventi sono stati annunciati da Rfi

Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, eseguirà importanti interventi di aggiornamento tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla rete sarda. Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni tra Chilivani e Golfo Aranci da lunedì prossimo, 30 settembre, e sino al 31 gennaio 2025.

Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Trenitalia ha previsto corse bus fra Ozieri Chilivani, Olbia Terranova e Golfo Aranci. I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto Sui bus non è ammesso il trasporto bici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti. Trenitalia invita i viaggiatori a informarsi prima di recarsi in stazione.

I lavori comporteranno modifiche alla circolazione anche nella linea Cagliari – Oristano – Macomer – Ozieri Chilivani – Sassari – Porto Torres Marittima dove i treni subiscono modifiche di orario e acquisiscono una nuova numerazione.

Le attività annunciate da Rfi sono propedeutiche alla realizzazione della tecnologia European Rail Traffic Management System. Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema Ertms, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’Ertms permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.

Parallelamente si svolgeranno attività di manutenzione straordinaria a ponti, sottovia, binari, deviatoi, marciapiedi, pensiline e interventi di upgrade infrastrutturale propedeutici alla velocizzazione della linea ferroviaria.

Il valore complessivo degli investimenti ammonta a circa 49 milioni di euro finanziati anche con fondi Pnrr, 40 milioni per l’installazione del sistema Ertms su complessivi 96 chilometri della linea Chilivani – Golfo Aranci e 9 milioni per gli interventi di manutenzione straordinaria.

I lavori proseguiranno nella tratta Olbia – Golfo Aranci, dove la circolazione ferroviaria resterà interrotta fino al 31 maggio 2025.

Giovedì, 29 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
commenta