Cento coperti per la cena tra le stelle: a Nurachi c'è già il tutto esaurito - LinkOristano
Eventi

Cento coperti per la cena tra le stelle: a Nurachi c’è già il tutto esaurito

“DiVini Sapori e… altre storie” si conferma un appuntamento di grande richiamo

“DiVini Sapori e… altre storie” a Nurachi
Una precedente edizione della manifestazione

Nurachi

“DiVini Sapori e… altre storie” si conferma un appuntamento di grande richiamo

Tutto esaurito per “DiVini Sapori e… altre storie”, la speciale cena tra le stelle proposta dalla Pro loco di Nurachi per domani, sabato 28 settembre. “Già da mercoledì mattina i 100 posti a disposizione erano stati prenotati”, spiega il presidente Roberto Ponti. “Abbiamo avuto una grande richiesta e ci è dispiaciuto molto non poter soddisfare tutti”.

“Siamo però molto soddisfatti che l’evento abbia avuto un così grande risalto e abbia suscitato grande interesse”, ha detto ancora Ponti, confermando il programma.

Si comincia alle 19.30, quando la magia si accenderà nella suggestiva cornice della corte del Museo Peppetto Pau. Qui i sapori autentici del territorio si fonderanno con l’atmosfera unica dell’evento che da 20 anni incanta e sorprende.

Il menù – creato ad hoc per l’occasione – proporrà i prodotti del territorio cucinati secondo tradizione dallo chef Alberto Sanna: il pescato delle lagune e i prodotti ortofrutticoli di inizio autunno.

Nell’antipasto pesci e molluschi, con varie consistenze e cotture, saranno abbinati a una leggera crema di patate profumata al limone. Il risotto al nero di seppia sprigionerà un gusto deciso e sarà abbinato alla deliziosa bottarga, alle pregiate vongole e alla curiosa salicornia, erba palustre che si trova facilmente sulle sponde delle lagune oristanesi. I muggini saranno cotti a bassa temperatura e la pelle sarà “soffiata”; le melanzane che li accompagneranno saranno arrostite in doppia consistenza. Non mancherà il dessert: un biancomangiare alla vernaccia, accompagnato dal gelato alle uve appassite e, a completare il tutto, un crumble di sapa di mosto cotto.

I piatti saranno accompagnati dai vini di due cantine del territorio, la Cantina del Rimedio e la Cantina Mattarena con “S’Aneddu”. Si potrà gustare anche “Nurà” dell’Agricola Soi di Nuragus ed Erénzia della cantina Mussura di Seneghe.

La serata, organizzata dalla Pro loco di Nurachi, gode del supporto del Comune, dell’Assessorato regionale al Turismo, Commercio e Artigianato, della Fondazione di Sardegna e dell’azienda agricola Passiu, “che con il proprio riso ci sostiene in tutte le nostre iniziative”, ricorda il presidente Ponti.

“DiVini Sapori e… altre storie” a Nurachi
La locandina della manifestazione

Venerdì, 27 settembre 2024

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta