Nuova agricoltura contadina: doppio appuntamento col libro di Pucci a Isili e Ales - LinkOristano
Eventi

Nuova agricoltura contadina: doppio appuntamento col libro di Pucci a Isili e Ales

Presentazione anche del progetto di apicoltura sociale Gioias

Apicoltore

Oristano

Presentazione anche del progetto di apicoltura sociale Gioias

Doppio appuntamento questo fine settimana, a Isili e a Ales,  con Giannozzo Pucci, una delle figure più rilevanti dell’ambientalismo italiano, e con il suo libro “ La nuova Agricoltura Contadina”.

Oggi, venerdì 27 settembre dalle ore 17,00, Pucci sarà ospite del caffè letterario di Isili la Nuova Godot.

Domani, sabato 28 settembre, Giannozzo Pucci parteciperà invece ad Ales all’evento “La mente dell’alveare”. Nell’ambito del progetto Urban Nature, presso l’azienda Mieli Manias, Località Marraconi, Strada Provinciale 46 KM 1,400, Luigi Manias presenterà domani il progetto di apicoltura sociale Gioias e illustrerà i 16 preziosi alveari di Apiario d’autore, dipinti da artisti internazionali, la fattoria sociale e le attrezzature apiarie centenarie dell’azienda. Per informazioni : 347 7289905. In tarda mattinata interverrà Giannozzo Pucci.

La scheda. Editore, scrittore, politico, ecologista, traduttore, attivista, animalista, ideatore e organizzatore di eventi, Giannozzo Pucci è colui che per primo ha compreso la portata rivoluzionaria del pensiero di Masanobu Fukuok, il botanico pioniere della cosiddetta “agricoltura naturale” una tecnica che  consiste semplicemente nel lasciare che ogni cosa, nel sistema agricolo – ambientale, vada secondo natura : niente potature e concimazioni, cura colturale o trattamento fitosanitario, lotte antiparassitari,  lavorazioni del terreno,  in questo contesto il lavoro dell’agricoltore si limita alla semina e al raccolto.  

Venerdì, 27 settembre 2024

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta