Ricordando il bosco, tra cultura, musica e teatro. Al via "Estate a Santu Lussurgiu" - LinkOristano
Eventi

Ricordando il bosco, tra cultura, musica e teatro. Al via “Estate a Santu Lussurgiu”

Un ricco calendario per l'edizione 2022. Ecco il programma completo

Eventi estivi 2022
Un'immagine ricavata dalla locandina

Santu Lussurgiu

Un ricco calendario per l’edizione 2022. Ecco il programma completo

Voglia di ripartire e ricostruire insieme. “Sopra boschi di braccia tese”, come cantava Lucio Battisi, evoca il senso di unione e di forza di una comunità e sarà il filo conduttore che unirà gli appuntamenti dell’estate culturale di Santu Lussurgiu.

Dopo anni di restrizioni, ma soprattutto dopo il terribile incendio del luglio2021, l’amministrazione comunale propone un ricco calendario di eventi, in collaborazione con il Centro di cultura popolare, la Pro loco, la Fondazione Hymnos, il Centro commerciale naturale Bantzigallelle e l’associazione Cavalieri Sa Carrela ‘e nanti.

Le serate estive saranno ricche di appuntamenti letterari, teatro e tanta buona musica. Oltre alla confermata presenza del festival “Percorsi teatrali”, in programma dal 29 luglio al 6 agosto a cura della compagnia Teatro del Segno, ci sarà anche il “Sardinia International Summer Music Festival”, giunto alla quattordicesima edizione e in programma dal 1° al 10 agosto, a cura dell’Orchestra da Camera della Sardegna. Non mancherà “Fonti d’Estate”, il programma di eventi dedicato alla borgata di San Leonardo de Siete Fuentes.

La ricca offerta culturale e turistica per promuovere il territorio e fare godere delle bellezze e dell’ospitalità di Santu Lussurgiu prende il via domani, alle 20 ai Giardini Pubblici con il primo appuntamento, in programma: un omaggio a Grazia Deledda. In occasione dell’anno deleddiano, la Pro loco e il centro di cultura di Santu Lussurgiu intendono onorare la scrittrice sarda, unica donna premio Nobel per l’Italia, con un reading di brani tratti dai suoi romanzi più importanti. Sarà un momento importante per immergersi nelle atmosfere di una Nuoro di altri tempi e rivivere i turbamenti e i sentimenti dei protagonisti dei romanzi che hanno descritto la nostra terra in un modo unico e travolgente.

Tra gli ospiti, Stefano Arrica figlio del lussurgese Andrea Arrica, leggendario presidente del Cagliari, Cristian Mannu che presenta il suo “Ritratto di donna”, Gavino Murgia e Francesco Medda.

A San Leonardo de Siete Fuentes, invece ci sarà nei prossimi giorni un’edizione straordinaria di Parezas de Sa Carrela ‘e nanti e il 28 agosto il concerto di Matteo Sau. Non mancherà poi l’intrattenimento per i più piccoli, con animazione in piazza e un importante momento di riflessione sull’incendio che il 24 e il 25 luglio del 2021 a devastato i Montiferru.

La storia di questo incendio che ha distrutto una estensione ciclopica delle nostre ricchezze forestali e milioni di animali selvatici, verrà quindi ricordata sabato prossimo, 23 luglio, con il convegno dal titolo “Montiferru oltre il fuoco. Gli animali e il bosco. Cosa abbiamo perduto, cosa potremo riavere”. Nato per ricordare ma soprattutto raccontare cosa è successo e cosa ci si può aspettare, sempre dalla parte del bosco e dei suoi abitanti selvatici, le vere vittime degli incendi boschivi. I maggiori esperti sardi di fauna selvatica locale e dell’ambiente boschivo saranno presenti a raccontare l’incendio e gli animali. L’intero evento sarà trasmesso anche in streaming oltre che in diretta sulla pagina Facebook.

Primo appuntamento ieri con i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine e canti a chitarra. Si prosegue stasera (dalle 22, in via Sa Nughe) con un concerto del gruppo Armonia Sarda.

Ecco il programma completo.
– Domani, domenica 17 luglio, alle 20 ai Giardini pubblici: “Grazia. Racconti di Grazia Deledda in concerto”  a cura della compagnia Le voci del tempo.
– Mercoledì 20 luglio, alle 19 ai Giardini pubblici: “Canada – Storie, visioni e sfide di un laboratorio del futuro”. Presentazione del libro di Paolo Quattrocchi. Dialogano con l’autore Piero Franceschi e la giornalista Vanna Fenu.
– Sabato 23 luglio, dalle 9.30 Fondazione Hymnos – Casa di Donna Caterina. Convegno e tavola rotonda “Montiferru oltre il fuoco. Gli animali e il bosco. Cosa abbiamo perduto, cosa potremo riavere”. Alle 21, invece, nel Salone Centro di Cultura: proiezione del docufilm “Anna Lorenzetto: Una rivoluzione silenziosa”, di Simona Fasulo e Anna Maria Sorbo.
– Lunedì 25 luglio, alle 19 ai Giardini pubblici: “Ritratto di donna”. Presentazione del libro di Cristian Mannu, dialoga con l’autore Maria Arca.
– Dal 29 luglio al 6 agosto il Festival “Percorsi Teatrali”, a cura della compagnia teatrale “Teatro del Segno”.
– Domenica 31 luglio, alle 19, ai Giardini pubblici: “Mio papà, il padre dello scudetto”. Presentazione del libro di Stefano Arrica, dialoga con l’autore Anthony Muroni.
– Dal 1° al 10 agosto il “Sardinia International Summer Music Festival”, a cura dell’Orchestra da Camera della Sardegna.
– Sabato 6 agosto, alle 18, a San Leonardo de Siete Fuentes: “Parezas de Sa Carrela ‘è nanti”. Corsa a pariglie.
– Giovedì 11 agosto, alle 21, ai Giardini pubblici: “Cosa ci siamo persi”. Perfomance di Altrove con Francesco Medda Arrogalla e Gavino Murgia.
– Mercoledì, 17 agosto, alle 19, ai Giardini pubblici: “In limine mortis”. Presentazione libro di Consuelo Pinna.
– Giovedì 18 agosto, alle 18 in piazza Suor Modesta: Giochi e divertimento per bambini e ragazzi.
– Dal 18 al 21 agosto i festeggiamenti in onore del santo patrono, San Lussorio.
– Giovedì 25 agosto, alle 19 ai Giardini pubblici: “Il traditore”. Presentazione del libro di Maria Tiziana Putzolu Mura; dialogano con l’autrice Manuela Arca e Nicolò Migheli.
– Venerdì 26 agosto, alle 21.30 concerto in piazza Mercato: A Cuncordia.
– Sabato 27 agosto, alle 19 ai Giardini pubblici: “Antonio Gramsci. La vita e il pensiero. Antologia a fumetti”. Presentazione del libro di Sandro Dessì.
– Domenica 28 agosto, alle 19 alle Fonti di San Leonardo de Siete Fuentes: Festival Fonti d’Estate – “Quanto mi costa la felicità”, concerto di Matteo Sau.
– Domenica 4 settembre in piazza Mercato, quinta edizione di Girovagando, Festival internazionale itinerante di arte in strada.

Sabato, 16 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta