Duecento guide per scoprire i tesori del Romanico in Sardegna, chiuso il corso della Fondazione - LinkOristano
Turismo

Duecento guide per scoprire i tesori del Romanico in Sardegna, chiuso il corso della Fondazione

Partecipanti da tutta l'isola hanno apprezzato l'iniziativa

Giornate del Romanico - Mogoro
La chiesa romanica di Nostra Signora del Carmine, a Mogoro

Santa Giusta

Partecipanti da tutta l’isola hanno apprezzato l’iniziativa

Si è chiuso con successo “Io parlo Romanico”, il primo corso di formazione e aggiornamento per guide turistiche promosso dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico: l’importante occasione formativa dedicata alle chiese romaniche in Sardegna è stata colta da 250 partecipanti.

“Una presenza media a lezione di 200 persone”, fa sapere con orgoglio il presidente della Fondazione, Antonello Figus. “Sono rimasti tutti molto soddisfatti dal ciclo di lezioni, tanto che qualcuno ha chiesto di ripetere l’esperienza il prossimo anno”.

“Le lezioni hanno dato molte indicazioni alle guide partecipanti”, continua Figus. “È stato un viaggio a tutto campo tra le chiese romaniche, per la fruizione e la promozione dei beni, con informazioni anche dal punto di vista religioso”.

I partecipanti provenivano dall’intera Sardegna: “Il corso effettuato su piattaforma on-line ha aiutato in questo senso”, precisa Figus, che annuncia: “Vedremo poi se estenderlo alle guide nazionali”.

“Dobbiamo ringraziare la grande disponibilità di tutti i docenti, professionisti molto impegnati che hanno dedicato il loro tempo sia alla preparazione delle lezioni, che al loro svolgimento: una iniziativa importante che ha soddisfatto anche loro. Ci hanno rimarcato l’interesse per le lezioni da parte delle guide e l’altissimo numero di partecipanti”, continua il presidente Antonello Figus, che condivide il successo con l’Associazione regionale guide turistiche della Sardegna: “Hanno curato la promozione dei corsi e la segreteria, fornendo una collaborazione molto preziosa”.

I corsisti riceveranno un attestato di partecipazione: “Quelli tra loro che hanno frequentato almeno 10 lezioni su 13”, precisa Antonello Figus, valutando l’ipotesi di un incontro in primavera. “Vedremo se organizzare una cerimonia, magari faremo un convegno per raccontare anche le loro testimonianze”.

Antonello Figus
Antonello Figus

Martedì, 26 dicembre 2023

 

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta