Metano per le aziende dell’area industriale di Oristano: consegnati i lavori, dopo cinque mesi - LinkOristano
Energia

Metano per le aziende dell’area industriale di Oristano: consegnati i lavori, dopo cinque mesi

Via libera all'impresa Inco. Avrà nove mesi per completare le opere

gas metano tubi rete condotte saracinesche
Immagine d'archivio

Oristano

Via libera all’impresa Inco. Avrà nove mesi per completare le opere

A cinque mesi dall’aggiudicazione della gara d’appalto, sono stati finalmente consegnati all’impresa Inco di Quartu Sant’Elena i lavori per la realizzazione della rete di distribuzione del metano nell’agglomerato industriale di Oristano.

La rete si svilupperà per quasi 20 chilometri e servirà sia l’agglomerato centrale che quello nord. Raggiungerà così le aziende presenti nell’area portuale e quelle a ridosso della città: in tutto quasi 150. Tra le possibilità anche quella di allacciare la rete cittadina di Oristano, che potrebbe passare dall’aria propanata al metano, sulla base del progetto presentato dalla società Medea, del gruppo Italgas, che recentemente è stato approvato in conferenza di servizi.

La durata prevista dei lavori – un unico lotto – è di nove mesi. La rete si ramificherà nei quattro punti di consegna previsti nell’area del porto industriale: uno è  già attivo, il deposito costiero di Hi-Gas.

L’opera è stata finanziata con 3,5 milioni di euro che l’Assessorato regionale dell’Industria ha destinato al Consorzio industriale provinciale oristanese. L’impresa Inco di Quartu Sant’Elena ha offerto un ribasso pari al 22,973% che determina un importo contrattuale di 2.491.749,22 euro, oltre l’Iva.

Marcello Siddu
Il direttore generale del Cipor, Marcello Siddu

Parallelamente allo sviluppo della rete, è prevista la posa di una linea in fibra ottica che consentirà di gestire i flussi di rete e le letture dei consumi del gas-metano.

“Le prospettive sono molto importanti”, ha dichiarato il direttore generale del Consorzio industriale provinciale oristanese, Marcello Siddu, “la metanizzazione dell’area industriale sarà un passaggio fondamentale. Abbiamo dato la disponibilità ad allacciare anche la città di Oristano, ma questa è una scelta che dovrà fare il gestore”.

Martedì, 26 dicembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

@Riproduzione riservata
commenta