Alle Olimpiadi quarto posto per Lorenzo Patta con la staffetta - LinkOristano
Sport

Alle Olimpiadi quarto posto per Lorenzo Patta con la staffetta

Italia ai piedi del podio

Lorenzo Patta | Foto di GRANA/ FIDAL FIDAL
Lorenzo Patta | Foto di GRANA/ FIDAL FIDAL

Parigi

Italia ai piedi del podio

Quarto posto per Lorenzo Patta con la 4×100 alle Olimpiadi, a soli 7 centesimi dal bronzo. Sul gradino più alto del podio il Canada, in 37″50, davanti a Sud Africa (37″57) e Gran Bretagna (37″61).

Sotto la pioggia di Parigi, una buona Italia, in seconda corsia, ha fermato il cronometro a 37″68. Tre anni fa, alle Olimpiadi di Tokyo, era arrivato l’oro azzurro, in 37″50.

Gli Stati Uniti, grandi favoriti, sono stati squalificati per un cambio fuori zona.

Ad aprire la staffetta azzurra, questa sera allo Stade de France, è stato Matteo Melluzzo, che ha passato il testimone a Marcell Jacobs, poi il cambio con un ottimo Lorenzo Patta e infine Filippo Tortu.

Nel ricco palmarès del velocista di 24 anni delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano ci sono – oltre all’oro conquistato in Giappone – anche un argento ai Mondiali e un oro agli Europei.

Il suo tecnico, Francesco Garau, ha portato alle Olimpiadi pure Anna Rita Angotzi (Seoul 1988), Valentina Uccheddu (Barcellona 1992) e Giorgio Marras (riserva della staffetta 4×100 ad Atlanta 1996).

Venerdì, 9 agosto 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta