Una serata dedicata al canto a chitarra a Santu Lussurgiu, per la rassegna Hymnos Off - LinkOristano
Eventi

Una serata dedicata al canto a chitarra a Santu Lussurgiu, per la rassegna Hymnos Off

Si esibiranno i cantadores Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca. Allo strumento Pietro Nieddu

Fondazione Hymnos - Foto d'archivio
Fondazione Hymnos - Foto d'archivio

Santu Lussurgiu

Si esibiranno i cantadores Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca. Allo strumento Pietro Nieddu

Riprendono a Santu Lussurgiu le iniziative della Fondazione Hymnos dedicate alle musiche tradizionali. Il prossimo appuntamento con per la rassegna Hymnos Off e il canto a chitarra di tradizione logudorese e gallurese è per sabato 14 settembre, alle 20.30 a Casa Donna Caterina, in via Bonaria 16. L’ingresso è libero.

“Cantanne a s’antiga”, questo il titolo dell’evento, rinverdisce un’iniziativa di successo di una decina di anni fa. Lo scopo dichiarato è quello di proporre una lettura appunto “all’antica” della tradizionale gara a chitarra, che rimanda alle esibizioni degli anni Cinquanta e Sessanta.

In questa chiave interpretativa è coerente la scelta di rinunciare all’uso della amplificazione, con una performance in acustico destinata a un pubblico competente che privilegia l’ascolto silenzioso dei melismi e dei trazzos interpretativi dei cantadores. Altro elemento di sicuro riferimento all’estetica musicale originaria sarà l’accompagnamento affidato alla chitarra ad arpeggio.

I cantadores saranno Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca, artisti ancora giovani ma già di grande esperienza, dotati di uno stile interpretativo personale e sempre riconoscibile dagli appassionati e studiosi.

La chitarra arpeggiata sarà affidata alle mani di Pietro Nieddu, uno dei maestri di questo stile strumentale che resta privilegiato dai cultori del canto all’antica.

L’introduzione e la guida all’ascolto saranno a cura di Ignazio Macchiarella, professore dell’Università di Cagliari che al tema ha dedicato una attenzione particolare e un contributo scientifico di documentazione e ricerca, e di Salvatore Carboni, esperto e cultore di canto a chitarra.

Mercoledì, 11 settembre 2024

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta