Polo di formazione dei vigili del fuoco a Oristano: 5 anni fa il progetto, cantiere mai aperto - LinkOristano
Opere pubbliche

Polo di formazione dei vigili del fuoco a Oristano: 5 anni fa il progetto, cantiere mai aperto

Il sindacato Conapo chiede spiegazioni: "La struttura è stata finanziata con 2,5 milioni di euro"

Vigili del fuoco - area dove sorgerà il polo didattico
L'area nei pressi del Comando dei vigili del fuoco di Oristano su cui dovrebbe sorgere il polo didattico

Oristano

Il sindacato Conapo chiede spiegazioni: “La struttura è stata finanziata con 2,5 milioni di euro”

“Che fine ha fatto il progetto per la realizzazione a Oristano della sede del polo didattico regionale dei vigili del fuoco?”. Lo chiede il sindacato Conapo al comandante provinciale dei vigili del fuoco e al direttore regionale del Corpo.

“Il progetto è stato presentato ufficialmente più di cinque anni fa, nel mese di marzo del 2019, a Oristano, alla presenza delle massime autorità locali e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”, ricorda il segretario provinciale del Conapo, Giuseppe Mellai. “Il centro è frutto anche di un accordo di programma con il Consorzio industriale, che definiva i servizi di collaborazione con il Comando provinciale”.

Mellai ha ricordato che il progetto prevede un centro di formazione-addestramento per i vigili del fuoco, alloggi di servizio, aule destinate alla didattica con tutti i servizi, compresa una piscina per la formazione dei reparti dei vigili del fuoco di soccorso acquatico e fluviale.

Giuseppe Mellai
Giuseppe Mellai

“La struttura”, ha aggiunto il segretario provinciale del Conapo, “risulta già finanziata con 2,5 milioni di euro. Inoltre, un decreto ministeriale del 6 giugno 2024 ha aggiornato la ripartizione delle dotazioni organiche del Centro nazionale dei vigili del fuoco, individuando i centri di formazione territoriali di Bergamo, Catania, Catanzaro, L’Aquila, Oristano, Pisa, Terni e Torino. Il polo di Oristano presenta un’organico iniziale di sei unità operative-logistiche (tre ispettori e tre operatori logistici) e soddisfa le esigenze di servizio formativo baricentrico a livello regionale”.

“Da molti mesi”, ha concluso Mellai, “è stato scelto il Comune di Oristano come stazione appaltante della futura struttura. Da quel momento però non si sono più avute notizie dell’inizio dei lavori di costruzione dell’importante opera pubblica”.

Martedì, 17 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta