Morto Totò Schillaci, trascinatore in azzurro ad Italia '90 - LinkOristano
Lutto

Morto Totò Schillaci, trascinatore in azzurro ad Italia ’90

L'ex attaccante di Juventus e Inter lo scorso maggio era stato a Norbello

Totò Schillaci - Foto figc.it
Totò Schillaci - Foto figc.it

Palermo

L’ex attaccante di Juventus e Inter lo scorso maggio era stato a Norbello

È morto nella sua Palermo l’ex calciatore Totò Schillaci, trascinatore della Nazionale azzurra ai Mondiali di Italia ’90.

Lo scorso 7 settembre Schillaci, 59 anni, era stato ricoverato nel reparto di Pneumologia all’ospedale civico del capoluogo siciliano. Da anni combatteva con una forma di tumore e recentemente era stato colpito da una recidiva.

Totò Schillaci è stato un grande attaccante. Dopo sette campionati al Messina, tra C2, C1 e Serie B, nel 1989 il trasferimento alla Juventus. In tre stagioni vestì per 132 volte la maglia bianconera, segnando 36 reti, tra Serie A, Coppa Italia e Coppe europee. Poi due campionati all’Inter, con 36 presenze e 12 gol, prima di chiudere la carriera in Giappone, allo Júbilo Iwata.

L’ex attaccante viene ricordato specialmente per il Mondiale del ’90, torneo che l’Italia chiuse al terzo posto. Schillaci fu il capocannoniere con 6 reti e venne nominato miglior giocatore della manifestazione.

In due occasioni Schillaci era stato protagonista di due iniziative a Norbello. Era stato l’ultima volta nel paese del Guilcier lo scorso maggio, per la rassegna “Sport e legalità”.

Mercoledì, 18 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta