"Il porto di Oristano ha spazi per crescere, tra crociere e commercio" - LinkOristano
Capitaneria

“Il porto di Oristano ha spazi per crescere, tra crociere e commercio”

Il nuovo comandante della Capitaneria, Andrea Chirizzi, si presenta: "Felice di essere qui, in una terra di pregio"

Andrea Chirizzi
Il capitano di fregata Andrea Chirizzi

Oristano

Il nuovo comandante, Andrea Chirizzi, si presenta: “Felice di essere qui, in una terra di pregio”

Il capitano di fregata Andrea Chirizzi è al comando della Capitaneria di porto di Oristano, dopo il passaggio di consegne con il pari grado Federico Pucci, trasferito a Trapani.

Chirizzi arriva da Brindisi, dove aveva ricoperto l’incarico di comandante in seconda. Ha 44 anni ed è originario di Carmiano, in provincia di Lecce.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo “Banzi Bazoli” di Lecce, è entrato all’Accademia Navale di Livorno, frequentando dal 1999 al 2004 il corso di studio ruoli normali del Corpo delle Capitanerie di porto e contestualmente laureandosi in giurisprudenza all’Università di Pisa.

Nel giugno 2004 Andrea Chirizzi è stato destinato, con il grado di sottotenente di vascello, alla Capitaneria di porto di Termoli, dove è rimasto in servizio fino a settembre 2013, ricoprendo in prevalenza incarichi di tipo operativo e tecnico.  Da settembre 2013 a giugno 2016 ha svolto, sempre come tenente di vascello, l’incarico di comandante dell’Ufficio marittimo di Cetraro.

In seguito è stato trasferito a Roma come ufficiale delle Capitanerie di porto e a settembre del 2021 è stato poi destinato alla Capitaneria di Brindisi, con il grado di capitano di fregata.

Al suo arrivo a Oristano, Chirizzi si è detto soddisfatto di ricoprire l’incarico di nuovo comandante della Capitaneria di Oristano e ha spiegato che proseguirà l’attività operativa sulla scia del lavoro svolto dal suo predecessore. In occasione dell’inaugurazione della nuova delimitazione dell’area portuale, l’ufficiale ha osservato che “lo scalo di Oristano ha spazi adeguati per crescere, sia nel settore delle crociere che con i traffici commerciali”.

Mercoledì, 18 settembre 2024

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta