Bastare a se stessi in tempi di crisi globali: un confronto a Curcuris - LinkOristano
Stili di vita

Bastare a se stessi in tempi di crisi globali: un confronto a Curcuris

Marino Ruzzenenti presenta il suo libro "Ecologia e Autarchia. Cento anni di genio italiano"

Piantine - mani di bambini
Immagine d'archivio

Curcuris

Marino Ruzzenenti presenta il libro “Ecologia e autarchia. Cento anni di genio italiano”

Con l’emergenza climatica giunta fino a casa nostra e dopo che la pandemia, prima, e la guerra alle porte dell’Europa poi hanno mostrato la fragilità delle catene di produzione globalizzate, si fa strada l’ipotesi della rivalutazione di una politica autarchica. Un concetto che se da un lato evoca i periodi più bui della storia italiana, è ora proposto nella accezione epicurea di autarkeia, l’ideale cioè di “bastare a se stessi” come condizione per aver minor bisogno delle cose materiali del mondo e per la promozione di una società umana più matura.  

Parte da qui la riflessione al centro dell’incontro fissato a Curcuris per domani, venerdì 20 settembre, nella Casa Pilloni, nell’ambito del “Festival comunitario Tradizione & Innovazione“, dedicato alla presentazione del libro “Ecologia e autarchia. Cento anni di genio italiano per la transizione ecologica”, di Marino Ruzzenenti. Dialogherà con l’autore Luigi Manias, direttore dell’archivio culturale “Ape Buridana”.

L’evento apre la rassegna “Autarchia Verde” promossa e organizzata da Terra Noba onlus di Ales. Sarà ripercorsa la storia delle esperienze più interessanti di autarchia ecologica, passati, presenti e possibili nel nostro paese, e saranno  indicate alcune soluzioni pratiche da applicare in piccola scala e in contesti rurali.

Temi che Marino Ruzzenenti affronterà anche in un incontro con i ragazzi delle terze medie dell’Istituto comprensivo di Ales, Ruinas e Usellus, previsto nella stessa mattina di domani, alle 10, nella sala convegni dell’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla.

Marino Ruzzenenti. Docente nelle scuole primarie e superiori, ambientalista e storico, è autore di numerosi saggi sul movimento operaio, su tematiche ecologiche e dello sviluppo, in particolare in relazione con il Sud del Mondo o in dimensione storica.

Curcuris - festival comunitario
La locandina dell'incontro

Giovedì, 19 settembre 2024

 

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta