Raccolto il mais nei campi, ad Arborea è tempo di polenta e si lavora per la Sagra - LinkOristano
Eventi

Raccolto il mais nei campi, ad Arborea è tempo di polenta e si lavora per la Sagra

La Pro loco guidata da Paolo Sanneris ha reso noti date e programma

Sagra Polenta Arborea 14 novembre 2021 - piatti
I piatti proposti durante la Sagra della polenta di Arborea

Arborea

La Pro loco guidata da Paolo Sanneris ha annunciato date e programma

È iniziata la stagione della polenta ad Arborea, dopo la raccolta del mais nei campi, per gli allevamenti zootecnici ma anche per l’alimentazione umana e quindi per il consumo a tavola. Un utilizzo quest’ultimo che arriva dagli insegnamenti del passato e da quelli importati ad Arborea dalle terre d’origine dei suoi abitanti: nel paese della bonifica si è diffuso per le particolari qualità dietetiche e nutrizionistiche del prodotto.

Sulla base di questa premesse, la Pro loco di Arborea, guidata dal presidente Paolo Sanneris, ha avviato i preparativi per la 41ª edizione della Sagra della Polenta, con date già fissate: mercoledì 9 ottobre, in piazza Maria Ausiliatrice, primo appuntamento con “La polenta incontra le scuole”. Oltre quattrocento alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Arborea, assieme a due classi delle scuole di Marrubiu, saranno coinvolte anche in sei laboratori didattici, allestiti in collaborazione con Coldiretti Oristano e Campagna Amica di Coldiretti.

La manifestazione entra nel vivo sabato 19 e domenica 20 ottobre, per due giorni di offerte gastronomiche negli stand: polenta fritta con cozze Nieddittas, arrosto con salame, morbida con sugo, arrosto con formaggi 3A e morbida con costine di maiale in umido.

La giornata iniziale prevede l’esibizione del coro trentino Lago Rosso di Tuenno, insieme al coro Santa Cecilia di Arborea, un concerto con la Fanfara dei Bersaglieri “A. Scattini” di Bergamo e musica con i dj Andrea Camedda e Giulio Marongiu. Per la domenica è in programma la proiezione di un cortometraggio che rievoca le fasi di trasferimento nella bonifica di Arborea di una famiglia originaria di Villorba (alle 9 nel teatro dei Salesiani).  Alle 10 apertura delle mostra e del mercato di Campagna Amica, alle 11 un nuovo concerto della Fanfara dei Bersaglieri.

La distribuzione dei diversi tipi di polenta incomincerà a mezzogiorno. Previsto anche un servizio bar che proporrà panini, patatine fritte, seadas, panini con porchetta, cocktail, birra, vini e bibite.

L’intrattenimento prosegue alle 14.30 con il concerto dei Sardos – un revival degli anni 70, 80 e 90 – e alle 16 con il concerto del duo acustico “Club Smoothie”, cover band con repertorio di pezzi internazionali arrangiati in chiave fusion. Ultimo appuntamento alle 18.30 con brani scelti dal dj Fabio Casu.

Giovedì, 19 settembre 2024

 

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta