Arte, natura e tradizioni locali: torna con un grande programma il festival esperienziale Nuracque - LinkOristano
Eventi

Arte, natura e tradizioni locali: torna con un grande programma il festival esperienziale Nuracque

Tre giornate ricche di appuntamenti a Nurachi nel primo fine settimana di ottobre

Festival Nuracque a Nurachi
Un'escursione naturalistica in una delle passate edizioni del festival

Nurachi

Tre giornate ricche di appuntamenti nel primo fine settimana di ottobre

Nurachi ospita una nuova edizione di “Nuracque – Intrecci culturali”, il festival esperienziale che dal 4 al 6 ottobre permetterà a numerosi visitatori di vivere momenti indimenticabili in connessione con la natura, con le tradizioni locali e con l’arte. Attraverso una serie di eventi che spaziano dalle escursioni in laguna ai laboratori d’arte e alle degustazioni enogastronomiche, i partecipanti potranno immergersi nella ricca cultura del territorio. I biglietti possono essere già prenotati sul sito del festival.

Si comincia venerdì 4 ottobre, alle 16:30, con la presentazione ufficiale presso la Torre di Pischeredda, seguita alle 17 dall’escursione naturalistica “Terre d’acqua, birdwatching in laguna”, a cura della cooperativa Alea. Alle 17:30, sempre presso l’oasi naturalistica di Pischeredda si terrà un suggestivo aperitivo al tramonto, per ascoltare i racconti della tradizione proposti dall’associazione Domus de ladrini. La serata continuerà alle 20 con un momento dedicato all’osservazione delle stelle alla torre di Pischeredda, condotta dall’astrofisica Barbara Leo. I partecipanti potranno concludere la giornata con una cena presso due home restaurant del paese o in altri punti ristoro di Nurachi,

Sabato 5 ottobre sarà una giornata ricca di attività. Si parte alle 9:30 con l’accoglienza presso la Casa Museo, seguita dall’escursione “Terre d’acqua”, riservata agli alunni delle scuole locali. Durante la mattinata, anche la possibilità di partecipare a numerosi laboratori sull’arte delle launeddas con Jonathan Della Marianna, sull’intreccio del giunco con Rosalba Piras, fino all’esperienza dell’impasto della terra con Luigia Demelas, per creare mattoni destinati al forno di comunità.

Non mancheranno altre proposte culturali e artistiche come l’iniziativa “Adotta un apiario” presso l’azienda Is Casiddusu, a cura di Fulvio Atzori: durante l’incontro sarà illustrato un interessante progetto volto a dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. L’iniziativa prevede l’adozione di un apiario gestito in modo sostenibile, offrendo a tutti l’opportunità di vivere l’esperienza unica di produrre miele di alta qualità e vivere un momento straordinario con il magico mondo delle api.

A questa esperienza si aggiunge quella del laboratorio d’arte contemporanea “Terre: paesaggi in Libertà” tenuto da Marco Pili. Si potrà scoprire e condividere la poetica di questo straordinario artista, radicata nel rapporto diretto con la materia, che si tratti di elementi naturali o di creazioni umane trasformate: pane, argille, sabbie, legni, cere, resti di antichi documenti, vecchi centrini e, soprattutto, la terra. Quest’ultima, fulcro dell’arte di Marco Pili, è una sostanza dalle vibrazioni profonde che egli esplora, sperimenta e modella con le sue mani.

Gli amanti della cucina possono partecipare al laboratorio “Cucina in fermento” presso la Casa Mediterranea, con lo chef Dario Torabi del ristorante Old Friend. Alle 12 sarà possibile gustare un aperitivo nelle cantine storiche in terra cruda di Nurachi, prima di pranzare presso i punti ristoro del paese.

Nel pomeriggio, dopo l’accoglienza degli ospiti alle 14:30, si continua con laboratori sull’arte delle decorazioni murali. E dalle 15 alle 17 viene offerta la possibilità di assistere all’installazione di un’opera d’arte di Marco Pili, in corso Eleonora.

Per chi volesse scoprire le bellezze storiche e culturali di Nurachi, alle 17 c’è un’escursione guidata dall’archeologa Valentina Chergia, mentre gli appassionati di apicoltura potranno aderire ancora una volta all’iniziativa “Adotta un apiario”.

Ultimo appuntamento della giornata con un wine tour, alle 18. Intitolato “Vernaccia & Terroir”, sarà condotto dall’enologo Paolo Pitzolu. E alle 20 la una cena sotto le stelle in Via Grazia Deledda, un’occasione per gustare i sapori genuini dell’orto tra le vie del centro storico di Nurachi. un incontro suggestivo tra racconti di vicinato.

La giornata di domenica 6 ottobre si apre con una serie di attività sportive e culturali. Alle 9 l’escursione in kayak lungo il rio Mare Foghe oppure a una gita in bicicletta lungo la Ciclovia degli stagni, con gli Amici della Bike di Nurachi. A partire dalle 10, presso l’oasi naturalistica, un incontro su storie e leggende della Torre di Pischeredda, a cura di Valentina Chergia, e dalle 11 alle 13 aperitivo alla Torre. Per concludere in bellezza, alle 13, è in programma un pranzo speciale presso la Casa Mediterranea con lo chef Dario Torabi, che delizierà i partecipanti con le sue creazioni.

Il festival Nuracque rappresenta un’occasione unica per vivere un weekend immersi nella natura, nell’arte e nelle tradizioni della Sardegna, unendo esperienze sensoriali, artigianali e culturali che celebrano la bellezza del territorio e la sua storia millenaria. La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Sardegna.

Nuracque
Il laboratorio per la realizzazione dei mattoni cotti

Giovedì, 19 settembre 2024

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta