Arcidano, via ai lavori di sistemazione delle strade di campagna - LinkOristano
Dai comuni

Arcidano, via ai lavori di sistemazione delle strade di campagna

Il sindaco bacchetta i concittadini: "Tenete in ordine le siepi di recinzione"

Arcidano - Comune
Il municipio di Arcidano

San Nicolò d’Arcidano

Il sindaco bacchetta i concittadini: “Tenete in ordine le siepi di recinzione”

L’Amministrazione comunale di Arcidano sta procedendo con l’affidamento dei lavori di riqualificazione della viabilità nelle campagne. Lo annunciato il sindaco Davide Fanari. “A breve avranno inizio i lavori, con la ricarica di materiale e la risagomatura delle cunette”, spiega il primo cittadino di Arcidano, che lamenta però “la mancanza di regolare manutenzione delle siepi antistanti la sede stradale”.

“Alberi e recinzioni causano notevoli pericoli per la sicurezza della circolazione e rendono difficoltose le operazioni di manutenzione: la presenza di rami, fronde, rovi e piante di fico d’india che si protendono verso la sede stradale limitano le operazioni, ma anche la fruibilità delle strade stesse, la normale necessaria visibilità oltre che un notevole restringimento della carreggiata diventata in alcuni casi non più transitabile”, spiega Fanari. “Talvolta la caduta di foglie e di rami secchi causa l’ostruzione delle cunette con relativo allagamento della carreggiata, che a lungo andare con il passaggio dei mezzi diventa impraticabile”.

“I proprietari o i conduttori di terreni confinanti con le strade campestri pubbliche hanno il dovere, così come indicato dal Codice della strada, di mantenere costantemente entro i limiti consentiti, la manutenzione della vegetazione delle siepi che hanno origine nei propri confini e sono tenuti al ripristino dei cavalca fossi e attraversamenti per l’accesso alla proprietà, garantendo la regolare percorrenza della viabilità e il deflusso delle acque piovane”, ricorda il sindaco Fanari, che ha fatto affiggere avvisi nei quali vengono ricordati i doveri relativi alla pulizia: “Ne abbiamo dato massima diffusione anche in tutte le bacheche pubbliche e sul sito on-line del Comune”.

Chi non dovesse rispettare l’ordinanza sarà multato dagli agenti della polizia locale. “Le multe vanno da un minimo di 155 euro a un massimo di 324 euro”, ricorda il sindaco, che conclude: “Auspico una fattiva collaborazione dei cittadini, al fine di evitare spiacevoli sanzioni e allo stesso tempo consentire la massima fruibilità dell’agro e alla ditta di poter operare massimizzando il finanziamento nell’intervento di manutenzione programmato”.

Davide Fanari sindaco San Nicolò d'Arcidano
Davide Fanari

Venerdì, 20 settembre 2024

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta