Gli operatori dei musei del Barigadu a lezione di accessibilità, per fare rete - LinkOristano
Dai comuni

Gli operatori dei musei del Barigadu a lezione di accessibilità, per fare rete

Da lunedì un corso nella biblioteca comunale

Allai - Museo civico CIMA
Il Museo civico di Allai

Allai

Da lunedì un corso nella biblioteca comunale

Accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva nei luoghi della cultura saranno le tematiche del corso in programma ad Allai, in partenza lunedì prossimo (dalle 15.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale. Lo ha reso noto il sindaco del paese del Barigadu, Antonio Pili, che annuncia l’intenzione di “consolidare in un’ottica di rete i rapporti tra gli operatori dei presidi fondamentali per il territorio, quali il Ci.MA di Allai, il Murats di Samugheo, il Nuraghe Losa di Abbasanta, Le Terme Romane di Fordongianus e il complesso archeologico di Santa Cristina di Paulilatino.

Il corso di formazione si svolge nell’ambito del progetto “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nel Civico Museo di Allai (CI.M.A.), finanziato al Comune di Allai con fondi PNRR M1C3 Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

“Il corso di formazione si inserisce all’interno di un progetto articolato, che prevede interventi sull’accessibilità del museo e sulla sua raggiungibilità, anche attraverso il miglioramento del sito internet, la creazione di punti informativi fisici e virtuali e il posizionamento di segnaletica informativa”, spiega Pili. “Ma anche lo sviluppo di percorsi museali di visita autonoma e lo sviluppo di ausili per una fruizione ampliata dei contenuti oltre alla realizzazione di dispositivi per il superamento delle disabilità”.

Il corso, che si svolgerà in modalità mista alternando incontri in presenza e apprendimento online, è rivolto a operatori culturali del territorio che hanno una esperienza lavorativa nell’ambito della gestione di strutture museali, beni culturali, siti archeologici e ricoprono un incarico presso strutture museali, beni culturali, siti archeologici situati nei comuni di Allai, Samugheo, Abbasanta, Fordongianus e Paulilatino.

Il periodo di formazione sarà completato entro il prossimo mese di novembre.

Antonio Pili Allai
Antonio Pili

Venerdì, 20 settembre 2024

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta