Pioggia e fulmini in provincia di Oristano: tra le zone più colpite l'Alta Marmilla e il Barigadu - LinkOristano
Maltempo

Pioggia e fulmini in provincia di Oristano: tra le zone più colpite l’Alta Marmilla e il Barigadu

Le rilevazioni di Sardegna Clima Aps

Temporale estate
Pioggia

Oristano

Le rilevazioni di Sardegna Clima Aps 

Hanno colpito prevalentemente la provincia di Oristano le forti piogge che si sono abbattute in Sardegna dopo la mezzanotte, in particolare tra l’Alta Marmilla e il Barigadu.

Le centraline di Sardegna Clima Aps hanno registrato decine di millimetri di acqua nelle prime ore della giornata. A Ruinas ne sono stati registrati ben 43 (sui 69 totali dell’intero mese), segue Samugheo Accoro, dove la stazione di rilevamento si è fermata a 39,2 millimetri di acqua piovana. Poco vicino, a Samugheo Noedda, ne sono stati registrati 31,4.

Dal Mandrolisai al Guilcier, ad Abbasanta – Oasi Losa la pioggia caduta a terra ha raggiunto i 38,8 millimetri e nel vicino Barigadu, a Busachi, 21,8 millimetri.

Nel confine dell’Alta Marmilla, ad Asuni, le centraline di Sardegna Clima Aps hanno registrato 37,2 millimetri di pioggia nelle campagne e 36 millimetri nel paese. Qualche millimetro in meno nella campagne di Assolo, dove la rilevazione ha fatto segnare 29,9 millimetri. A Villa Verde sono caduti 25,2 millimetri di pioggia.

Livelli di gran lunga inferiori nell’hinterland di Oristano. Tra quelli rilevati dalle centraline di Sardegna Clima Aps si segnalano i 13,8 millimetri caduti a Fenosu e gli 11,2 nelle campagne di Simaxis. Ancora meno quelli registrati tra Montiferru e Planargia: 10 millimetri a Cuglieri e 9 a Bosa.

Sono 7,1 quelli registrati a Sant’Anna di Marrubiu. Un valore inferiore al resto della provincia, che risulta essere però la metà della pioggia registrata nell’intero mese nella zona, pari a 14,2 millimetri.

Fulmini e forti tuoni hanno accompagnato la nottata e le prime ore della mattina nell’Oristanese. Le mappe mostrano una forte concentrazione di saette proprio sopra il territorio provinciale di Oristano e nel mare antistante la costa della provincia.

Fulmini 25 settembre 2024
La mappa dei fulmini in Sardegna
©Riproduzione riservata
commenta