Il Consorzio Uno vuole portare a Oristano un corso di laurea in Informatica - LinkOristano
Studio

Il Consorzio Uno vuole portare a Oristano un corso di laurea in Informatica

La sede universitaria cittadina potrebbe arricchire l'offerta didattica nel 2025

Informatica computer foto d'archivio
Foto d'archivio

Oristano

La sede universitaria cittadina potrebbe arricchire l’offerta didattica nel 2025

Il Consorzio Uno mira a far partire dal 2025 a Oristano un corso di laurea triennale di Informatica. “È un mio pallino”, ha dichiarato Andrea Santucciu, rappresentante del Comune di Oristano nel consiglio direttivo dell’ente universitario, “ci stiamo lavorando. Gli studenti potranno utilizzare i laboratori dell’Istituto Othoca, abbiamo già incontrato il dirigente scolastico Franco Frongia che ha dato la sua disponibilità”.

Oggi il Consorzio Uno propone corsi triennali in Economia e gestione dei servizi turistici e Biotecnologie industriali, entrambi con l’Università di Cagliari, ma anche Tecnologie viticole, enologiche e alimentari, con l’Università di Sassari. Rientrano nell’offerta formativa della sede universitaria cittadina, inoltre, il corso magistrale in Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e la scuola di specializzazione in Beni archeologici, con l’Università di Sassari.

Oggi il Consorzio Uno conta circa 630 studenti. Quasi due terzi arrivano da fuori provincia, a testimonianza dell’importanza e della centralità di Oristano e della validità dei corsi proposti.

“I dati delle iscrizioni del nuovo anno accademico non sono ancora definitivi”, ha detto il direttore generale del Consorzio Uno, Francesco Asquer. “Hanno già perfezionato l’immatricolazione una novantina di studenti. Le iscrizioni sono partite a metà luglio e per adesso sono scaduti i termini solo per il corso di Biotecnologie. Oggi c’è la necessità di rinfrescare l’offerta didattica e riuscire a essere un po’ più attuali, per incontrare meglio le esigenze degli studenti”.

La sede universitaria oristanese è attiva dall’anno accademico 1996-1997. A ospitare le attività didattiche sono il chiostro del Carmine, il centro laboratori di viale Diaz e l’azienda didattico-sperimentale dell’Università di Sassari, a Fenosu.

Mercoledì, 25 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
commenta