Da Gramsci a San Costantino: ecco i finanziamenti della Regione per il Guilcier - LinkOristano
Politica

Da Gramsci a San Costantino: ecco i finanziamenti della Regione per il Guilcier

Le risorse arrivano anche ad Aidomaggiore, Ghilarza e Sedilo grazie all'assestamento di bilancio

ingresso sedilo maggio 2023
Foto d'archivio

Cagliari

Le risorse arrivano anche ad Aidomaggiore, Ghilarza e Sedilo grazie all’assestamento di bilancio

Con l’assestamento di bilancio 2024-2026 approvato dal Consiglio regionale sono state stanziate importanti risorse per diversi centri del Guilcier, come reso noto dal consigliere regionale di Sedilo Peppino Canu, esponente del gruppo Sinistra Futura.

Al Comune di Sedilo è stato assegnato un contributo straordinario di 60.000 euro per il completamento e la prosecuzione dei lavori di ampliamento del cimitero comunale.

Un contributo straordinario di 20.000 euro va a favore della Libera Associazione Soccorso Sedilo per il rinnovo equipaggiamento delle ambulanze.

Inoltre, per il recupero del patrimonio culturale legato alla festa di San Costantino sono stati assegnati 30.000 euro alla Pro loco di Sedilo.

Per la ristrutturazione di biblioteca e ludoteca comunale di Aidomaggiore e la riqualificazione delle aree esterne, invece, saranno disponibili 70.000 euro.

Beneficerà di 150.000 euro la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci Onlus di Ghilarza. Si tratta di un’integrazione del contributo per le spese di funzionamento e lo svolgimento delle attività istituzionali di valorizzazione della figura di Antonio Gramsci. Mentre per l’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza ecco 10.000 euro per la rassegna Autunno Gramsciano.

Non solo. L’Associazione per il parco letterario Antonio Gramsci di Ghilarza potrà beneficiare di un contributo straordinario di 10.000 euro per il finanziamento di un percorso di identità, dalla modernizzazione del primo Novecento per impulso dei governi socialriformisti, all’assetto territoriale e istituzionale odierno.

Peppino Canu
Peppino Canu

L’assestamento di bilancio è di 250 milioni di euro. A livello regionale, 45 milioni vanno alla Sanità per l’abbattimento delle liste d’attesa e la salute mentale, 37 milioni per le politiche sociali, l’incremento del fondo di non autosufficienza (Legge 162), i nidi gratis, i centri antiviolenza, le case di accoglienza e la fibromialgia (incrementato i fondi per l’indennità).

Ai lavori pubblici sono stati assegnati 29 milioni per la riqualificazione dei centri urbani, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la viabilità e la manutenzione degli alvei fluviali, mentre sui cantieri occupazionali di integrazione socio-sanitaria sono stati assegnati 18 milioni e 30 milioni per l’incremento del Fondo unico per gli enti locali.

“Per l’istruzione pubblica”, fa sapere il consigliere regionale Peppino Canu, “ci siamo impegnati per 25,8 milioni, destinandoli alle borse di studio dell’Ersu, al trasporto dei disabili, alle università decentrate, al progetto Case aperte e all’allestimento di aule di soccorso. E 42 milioni verranno investiti nel sistema regionale dei trasporti pubblici e per le agevolazioni agli studenti che li utilizzano”.

“In materia di protezione civile sono stati stanziati più di 20 milioni per l’emergenza idrica e il contrasto alla siccità, per fronteggiare le calamità naturali, per il rinnovo dei sistemi informativi e tecnologici, per l’allestimento di sale e centri operativi. In materia di tutela ambientale”, continua l’esponente di Sinistra Futura, “sono previsti 21,5 milioni nel triennio, mentre per i beni culturali 6,3 milioni. Per l’industria disposti 4 milioni per l’approvvigionamento idrico e 11,5 milioni per il settore del turismo e del commercio. 20 milioni invece sono stati destinati all’agricoltura per le condotte irrigue e l’approvvigionamento delle riserve idriche e le strade rurali. Infine, oltre 5 milioni sono stati riservati ad altri interventi, tra cui il progetto Einstein Telescope”.

Mercoledì, 25 settembre 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

©Riproduzione riservata
commenta