A Ruinas una lapide per ricordare il finanziere Efisio Satta, medaglia d'argento al valor civile - Foto - LinkOristano
Cerimonie

A Ruinas una lapide per ricordare il finanziere Efisio Satta, medaglia d’argento al valor civile – Foto

La cerimonia stamane nel 120° anniversario dalla sua nascita

Cerimonia lapide finanziere Efisio Satta Ruinas
La cerimonia d'inaugurazione della lapide in onore al finanziere Efisio Satta

Ruinas

La cerimonia stamane nel 120° anniversario dalla sua nascita

C’è una strada che porta il suo nome e da oggi anche una lapide ricorda il sacrificio di Efisio Satta, il finanziere medaglia d’argento al valore civile originario del paese, che nel 1936 morì nell’Africa Orientale durante un assalto a un convoglio: Ruinas, il suo paese natale, gli ha voluto rendere omaggio in occasione dei 250 anni della Guardia di Finanza e nel 120° anniversario dalla sua nascita.

La cerimonia di inaugurazione del monumento commemorativo si è svolta stamane alla presenza del sindaco di Ruinas Gianni Tatti e dell’amministrazione comunale; presenti  i comandanti provinciali della Guardia di Finanza Giancarlo Sulsenti, dei Carabinieri Steven Chenet; della Capitaneria di porto Andrea Chirizzi, e dei Vigili del fuoco Angelo Ambrosio.

Presenti inoltre i familiari di Satta e numerosi abitanti di Ruinas, che hanno onorato la memoria del proprio concittadino. Particolarmente significativa è stata anche la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

La mattinata ha preso avvio con la celebrazione della messa presso nella chiesa di San Giorgio Martire al termine della quale un silenzioso corteo ha deposto una corona di alloro ai piedi del busto commemorativo posizionato sulla scalinata della chiesa.

Il corteo si è poi diretto verso la via Efisio Satta dove, il sindaco ed i familiari della medaglia d’argento hanno scoperto  una lapide posta in sua memoria.

Un picchetto in armi ha reso gli onori, proseguiti sulle note del silenzio d’ordinanza. Al termine dell’evento il sindaco Gianni  Tatti ha ringraziato la Guardia di Finanza, tutte le autorità ed i cittadini intervenuti per aver onorato la memoria dell’illustre e valoroso concittadino sottolineando, nel contempo, l’importanza della presenza delle Istituzioni in un piccolo centro, come quello di Ruinas, connotato da un elevato indice di spopolamento.

Ha successivamente preso la parola il comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Giancarlo Sulsenti, che ha voluto esprimere riconoscenza all’amministrazione comunale, ai familiari di Efisio Satta ed ai cittadini di Ruinas, nonché alle autorità presenti per la sentita partecipazione.

Il comandante provinciale si è poi soffermato sulla figura del Finanziere Efisio Satta il quale, pur consapevole del grave pericolo al quale si stava esponendo, senza esitazione, mantenendo fede al proprio giuramento, ha perso la vita nell’adempimento del dovere.

Efisio Satta, nato a Ruinas nel 1904, si era  arruolato giovanissimo nella Regia Guardia di Finanza e il 7 luglio 1936 morì  in combattimento, durante la campagna in Africa Orientale, nell’eroico tentativo di difendere un convoglio ferroviario assalito dal nemico.

Al finanziere Medaglia d’Argento al Valor Militare Efisio Satta è anche intitolata la Caserma sede del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza, a Cagliari.

Venerdì, 27 settembre 2024

©Riproduzione riservata
commenta