Università di Cagliari, al via i test di accesso per Medicina - LinkOristano
Prima categoria

Università di Cagliari, al via i test di accesso per Medicina

I candidati sono 1.435. Martedì 8 le prove per i corsi delle professioni sanitarie

test medicina

Studenti in attesa del test, in una foto del 2019: quest’anno la situazione sarà diversa (foto UniCA)

Università di Cagliari, al via i test di accesso per Medicina
I candidati sono 1.435. Martedì 8 le prove per i corsi delle professioni sanitarie

Al via i test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria all’Università di Cagliari. Si comincerà domani, giovedì 3 settembre, alle 12, per poi proseguire martedì prossimo, 8 settembre, con i test per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Domani saranno 1.435 i candidati in corsa per i 243 posti a disposizione nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia (più 5 riservati a studenti extracomunitari) e per i 27 posti del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.

Martedì prossimo saranno invece in 1.648 a concorrere per i cosiddetti corsi delle Professioni sanitarie: Infermieristica (520 candidati per 104 posti a Cagliari e 157 candidati per 40 posti nella sede di Nuoro), Ostetricia (saranno in 132 a concorrere per 22 posti), Fisioterapia (475 candidati per 37 posti), Educazione professionale (34 candidati per 27 posti), Tecniche di Neurofisiopatologia (92 i candidati per 27 posti), Assistenza sanitaria (39 candidati per 32 posti), Tecniche della Prevenzione (49 candidati per 32 posti) e Tecniche di Radiologia medica (150 candidati per 27 posti).

Tutti avranno a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 domande.

Informazioni utili. Per effetto delle norme sul contenimento della pandemia, e per garantire innanzi tutto il necessario distanziamento tra i candidati, per la prima volta il test si terrà in varie sedi dell’Ateneo: non più soltanto alla Cittadella universitaria di Monserrato, ma anche ad Ingegneria (nel polo di via Is Maglias a Cagliari) e nel Polo Economico-giuridico in viale Sant’Ignazio. Nella prova dell’8 settembre sarà coinvolto anche il Polo Umanistico di Sa Duchessa.

Nella pagina personale sul sistema informatico di Ateneo ciascuno studente può vedere da giorni l’aula in cui dovrà sostenere la prova. A tutti è stato chiesto di presentarsi muniti di mascherina, con il modulo di autocertificazione che attesti l’assenza di sintomi di Covid-19 compilato e firmato (è scaricabile sul sito della Segreteria studenti).

L’ingresso degli studenti nei locali avverrà con la seguente distribuzione: i candidati con l’iniziale del cognome da A ad F dovranno presentarsi nell’aula assegnata alle 9.30, quelli con l’iniziale da G ad M alle 10, quelli con iniziale da N a Z alle 10.30.

Mercoledì, 2 settembre 2020

commenta